Versione 2.4 valida dal 14.02.2024
Parcandi è un’applicazione (di seguito “App”) che può essere utilizzata per affittare posti auto (compresi eventuali servizi aggiuntivi) dai proprietari di alcuni immobili in Svizzera. Parcandi AG (di seguito “Parcandi”) agisce esclusivamente come intermediario per i parcheggi.
La locazione vera e propria viene stipulata direttamente tra il proprietario dell’immobile o la società di gestione immobiliare responsabile, entrambi rappresentati da Parcandi, e l’utente dell’app.
Il proprietario affitta il parcheggio all’inquilino alle condizioni stabilite nell’applicazione (in particolare il canone netto concordato, le spese accessorie dovute e l’uso consentito). L’inquilino dichiara di essere a conoscenza delle condizioni dell’immobile affittato e di non aver bisogno di ulteriori spiegazioni. Egli accetta l’immobile in affitto nelle sue condizioni attuali e si impegna a utilizzarlo esclusivamente per lo scopo concordato.
Le presenti Condizioni Generali (di seguito denominate CG) sono parte integrante del contratto di noleggio. L’utilizzo dell’app e la prenotazione di un parcheggio richiedono l’accettazione delle stesse.
L’immobile in affitto è destinato al parcheggio di un veicolo a motore, con esclusione di qualsiasi altro utilizzo. A causa delle condizioni strutturali dell’immobile in affitto, l’utilizzo è consentito solo con il tipo di veicolo selezionato in fase di prenotazione e per i veicoli che rientrano nell’altezza consentita del parcheggio.
I veicoli possono essere parcheggiati solo all’interno dei posti auto riservati dall’utente e indicati da Parcandi all’interno del marcaggio. L’utilizzo è consentito solo negli orari definiti nel contratto di locazione o per ciascun edificio (ad esempio, dalle 19:30 alle 7:30). Gli stalli di sosta devono essere liberati immediatamente al termine del periodo di locazione. I veicoli parcheggiati abusivamente o in modo da ostacolare il traffico possono essere spostati, rimossi o bloccati a pagamento.
L’utente dovrà assicurare a proprie spese i veicoli e i loro accessori che si trovano nel parcheggio utilizzato contro i danni da incendio, esplosione, acqua e atti vandalici o furto con scasso al loro valore. Né Parcandi né il proprietario sono responsabili per i danni ai veicoli parcheggiati e l’utente è il solo a sopportare le conseguenze dell’eventuale mancato adempimento di tale obbligo assicurativo, a totale discarico di Parcandi o del rispettivo proprietario del parcheggio.
È vietato al proprietario del veicolo e/o a terzi soffermarsi nei parcheggi o nelle piazzole di sosta se accompagnati dal proprietario del veicolo e/o da terzi, o utilizzare le piazzole di sosta e le strutture per qualsiasi altro scopo, ad es:
È necessario seguire le istruzioni di Parcandi o del proprietario del rispettivo immobile o della sua direzione.
Prenotando o prenotando un posto auto o servizi aggiuntivi, il locatario accetta il regolamento interno del parcheggio, le condizioni d’uso del parcheggio e le CGC di Parcandi. In caso di conflitto tra le CGC e il regolamento interno, prevalgono le presenti CGC e le condizioni di utilizzo del parcheggio Parcandi.
L’uso di un parcheggio può essere limitato a scopi residenziali. L’app riporta la dicitura “Riservato ai residenti e solo per uso residenziale”. Il servizio offerto in questi parcheggi è riservato solo ai residenti e alle destinazioni residenziali che si trovano entro una distanza ragionevole dal posto auto assegnato. L’utente si impegna a utilizzare il parcheggio e ad assicurarsi che l’abitazione principale a cui è assegnato il posto si trovi nelle immediate vicinanze (circa 200 m, o secondo le ordinanze cantonali e la giurisdizione applicabile al parcheggio in questione).
Se l’utente cambia l’uso dell’immobile in affitto o di parte di esso senza autorizzazione, Parcandi o il proprietario possono risolvere il contratto di affitto in via straordinaria o anche senza preavviso.
Non è consentito il subaffitto totale o parziale dell’immobile in affitto (art. 262 CO).
Parcandi e/o il proprietario dell’immobile hanno il diritto di prendere e conservare le registrazioni dei numeri di targa degli utenti in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati (vedi Informativa sulla privacy).
Gli incidenti con danni alle persone devono essere denunciati alla polizia. In caso di incidenti che coinvolgano altri veicoli (danni alle cose), i dati personali dell’utente e quelli della sua assicurazione devono essere depositati insieme al veicolo danneggiato.
I danni e i difetti ai parcheggi o ai locali e alle loro strutture (barriere, casse, ascensori, illuminazione, segnali, ecc.) devono essere segnalati a Parcandi o all’amministrazione competente.
Il parcheggio deve essere lasciato pulito e completamente sgombro al termine dell’utilizzo. Eventuali costi di sgombero e/o pulizia saranno addebitati all’utente/affittuario.
Parcandi ha il diritto di bloccare l’utilizzo dell’app in qualsiasi momento.
Parcandi o il rispettivo proprietario o la sua gestione del parcheggio avranno il diritto di addebitare ai trasgressori le spese sostenute a causa del mancato rispetto del presente regolamento.
Il mancato rispetto delle condizioni d’uso o l’uso improprio dell’applicazione è passibile di danni e comporta un’ammonizione di 100 franchi svizzeri. Si riserva il diritto di richiedere ulteriori danni. La ripetuta inosservanza comporterà il blocco definitivo dell’utente e l’annullamento dei contratti di locazione in essere.
3.1 Parcheggiatore a breve termine
L’utente effettua una richiesta di prenotazione per un periodo non definito per il posto auto desiderato e i servizi aggiuntivi desiderati. La richiesta di prenotazione non dà diritto al posto auto o ai servizi aggiuntivi selezionati.
Se un posto auto è disponibile all’ora desiderata e i servizi aggiuntivi selezionati sono disponibili, l’utente riceve una conferma di prenotazione per un posto auto specifico per il periodo richiesto e per i servizi aggiuntivi.
Se la conferma di noleggio fa riferimento a un posto auto fisso con un numero di posto auto, questo è vincolante. La sosta è consentita solo negli orari di utilizzo di un parcheggio definiti nel contratto di locazione o per ogni parcheggio (ad esempio, tra le 19:00 e le 6:00 del giorno successivo).
Parcandi può offrire il riconoscimento automatico della targa. In questo caso, il contratto di noleggio viene avviato quando il numero di targa viene registrato all’ingresso e termina quando viene registrato all’uscita. Il processo di pagamento deve essere effettuato dall’utente.
L’utente deve pagare i canoni dovuti per il periodo di noleggio e il modello corrispondente e per i servizi aggiuntivi utilizzati.
Per interrompere il rapporto di noleggio, l’utente deve terminare la prenotazione nell’app dopo aver lasciato il parcheggio o quando non ha più bisogno del parcheggio. L’utente è tenuto a pagare la tariffa dovuta per il periodo di noleggio, nonché le tariffe dovute per i servizi aggiuntivi utilizzati, che saranno addebitate all’utente di conseguenza.
3.2 Parcheggiatore a lungo termine
L’utente presenta una richiesta di noleggio di un posto auto e dei servizi aggiuntivi desiderati per un periodo di tempo indefinito. A seconda dell’abbonamento scelto, l’utilizzo può essere limitato a orari concordati (ad esempio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30). L’utente non ha diritto al posto auto o ai servizi aggiuntivi selezionati con la richiesta di noleggio.
L’assegnazione di un posto auto fisso è possibile previo accordo.
Se un parcheggio è disponibile in base alla richiesta e i servizi aggiuntivi selezionati sono disponibili, l’utente riceverà una conferma di noleggio per un parcheggio specifico e i servizi aggiuntivi selezionati.
Se la conferma di noleggio fa riferimento a un parcheggio fisso con un numero di parcheggio o a orari definiti (ad esempio, tra lunedì e venerdì, tra le 8:00 e le 18:00), questi sono vincolanti. Non è consentito parcheggiare al di fuori degli orari concordati.
Il numero di targa deve essere memorizzato nell’applicazione per poter accedere al parcheggio. È possibile memorizzare più targhe per un utente. Tuttavia, nel parcheggio può essere presente un solo veicolo per ogni posto auto affittato.
Per interrompere la locazione, l’inquilino annulla l’abbonamento nell’app o informa Parcandi (+41 (0) 61 512 45 05, kundenservice@parcandi.ch). Parcandi informerà l’inquilino nel modo previsto.
L’utente deve pagare i canoni dovuti per il periodo di noleggio e il modello corrispondente e per i servizi aggiuntivi utilizzati.
Le condizioni variano a seconda che il parcheggio sia affittato separatamente o in connessione con locali residenziali o commerciali:
Parcheggio auto affittato separatamente:
Parcheggio con spazio residenziale o commerciale disponibile e affittato personalmente.
3.3 Servizi aggiuntivi
I servizi aggiuntivi sono offerti solo in luoghi definiti. Non esiste alcun diritto all’offerta di servizi aggiuntivi da parte di Parcandi e/o del locatore/proprietario. La tariffa applicabile alla prenotazione del servizio aggiuntivo viene visualizzata durante la richiesta di prenotazione. Effettuando la richiesta, l’utente accetta la tariffa sottostante.
Questi servizi aggiuntivi sono attualmente disponibili:
Le tariffe sostenute per l’utilizzo o la locazione del parcheggio saranno addebitate da Parcandi o, nel caso di altro proprietario o fornitore di servizi, per suo conto.
4.1 Parcheggio a breve termine
Le tariffe per i parcheggiatori a breve termine si basano sul periodo di noleggio ininterrotto. Esistono tariffe base, giornaliere e mensili:
Le tariffe includono l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.
4.2 Parcheggio a lungo termine
Le tariffe per la sosta a lungo termine in un parcheggio noleggiato separatamente si basano su un prezzo fisso mensile che dipende dal modello di utilizzo selezionato.
Le tariffe includono l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Se l’utente utilizza un altro immobile in affitto all’interno dell’edificio, non è dovuta l’imposta sul valore aggiunto, a meno che non si opti per l’immobile in affitto.
4.3 Servizi aggiuntivi
La tariffa valida per la prenotazione del servizio aggiuntivo viene visualizzata durante la richiesta di prenotazione. Effettuando la richiesta, l’utente accetta la tariffa sottostante.
La tariffa può essere modificata in qualsiasi momento da Parcandi o dal proprietario alla data di fatturazione successiva. La nuova tariffa sarà comunicata almeno due settimane prima della data di fatturazione successiva e sarà applicata a partire dal periodo di fatturazione successivo.
Le tariffe comprendono l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.
Per i servizi aggiuntivi sono disponibili le seguenti opzioni tariffarie:
4.3.1 Infrastruttura di ricarica
Per la messa a disposizione dell’infrastruttura di ricarica per l’uso esclusivo da parte dell’utente per un periodo di tempo più lungo, l’utente è tenuto a pagare il prezzo mensile della messa a disposizione.
Il prezzo viene addebitato all’utente su base mensile. Il prezzo della fornitura mensile non comprende l’energia elettrica acquistata dall’utente per la ricarica del veicolo.
4.3.2 Corrente di carica
Esistono due opzioni per la fatturazione della corrente di carica:
5.1 Metodi di pagamento
Parcandi accetta come metodi di pagamento le carte di credito (Visa, Mastercard e American Express), PostFinance Card, PostFinance eFinance, PayPal, Google Pay, Samsung Pay, ApplePay, TWINT e l’acquisto su conto.
L’acquisto su conto corrente (compreso il pagamento rateale) viene elaborato da CembraPay AG (di seguito “CembraPay”). Si applicano le Condizioni Generali e l’Informativa sulla Privacy di CembraPay.
Il pagamento tramite fattura è disponibile solo alle seguenti condizioni:
Per gli acquisti ricorrenti, si applicano le CGC valide al momento dell’addebito ricorrente.
5.2 Modalità di pagamento
Per il pagamento dei canoni si applicano le seguenti modalità di pagamento:
Pagamento il giorno del mese in cui è iniziato l’utilizzo (data di scadenza).
Parcandi ha il diritto di addebitare all’utente interessi di mora del 5% dalla data di scadenza e spese di elaborazione di almeno CHF 30.00 per ogni sollecito e tutti gli altri costi e spese associati al ritardo di pagamento.
Per qualsiasi procedimento legale, l’utente riconosce le spese o l’affitto e tutti i costi accessori in base all’ultimo adeguamento dell’affitto legalmente valido.
Se l’inquilino sceglie metodi di pagamento che comportano spese per Parcandi o per il locatore/proprietario (ad esempio depositi in contanti allo sportello postale), tali spese saranno addebitate all’inquilino.
L’inquilino ha pagato in tempo se Parcandi può disporre liberamente del denaro alla data di scadenza. I pagamenti di canoni e affitti saranno accreditati alla voce che è scaduta da più tempo, indipendentemente dalla motivazione del pagamento.
5.3 Recupero crediti, sfratto/espulsione
L’affittuario riconosce espressamente e accetta preventivamente che il presente contratto d’uso è considerato un riconoscimento di debito ai sensi dell’art. 82 della Legge federale sul recupero crediti e sul fallimento dell’11 aprile 1889 (LCSG – RS 281.1) e autorizza Parcandi, o il proprietario, a richiedere un procedimento giudiziario provvisorio nei confronti dell’utilizzatore per la riscossione del canone di locazione, delle spese accessorie, del risarcimento per l’uso illecito e per tutte le altre pretese economiche in relazione al presente contratto di locazione.
Se Parcandi o il proprietario avvia una procedura di recupero crediti o di espulsione nei confronti dell’inquilino, quest’ultimo è tenuto a rimborsare al locatore tutti gli altri costi e le spese sostenuti per sua colpa, oltre agli interessi di mora, alle spese di riscossione e alle spese procedurali.
Parcandi utilizza i codici promozionali per concedere vantaggi ai clienti (ad esempio, il tempo di parcheggio gratuito) nell’ambito di campagne di marketing, di programmi di vantaggi per i clienti o come componente di prodotti. Questi possono essere offerti da Parcandi o in collaborazione con aziende partner.
Gli utenti non hanno diritto all’emissione di codici promozionali.
Il codice promozionale viene reso noto ai clienti e può essere utilizzato sulla piattaforma. Il codice promozionale deve essere inserito nell’apposito campo prima di effettuare la prenotazione. Il codice promozionale sarà poi verificato da Parcandi.
La validità dei codici promozionali emessi può essere limitata nel tempo. Il rispettivo periodo di validità è definito nell’offerta corrispondente.
Il codice promozionale non può essere combinato con altri codici promozionali, buoni o sconti. Si applica l’ultimo codice promozionale inserito.
Per alcune offerte, il codice promozionale può essere utilizzato solo con il numero di cellulare utilizzato per la prima volta e non può quindi essere trasferito. Il cambio del numero di cellulare è possibile solo tramite l’assistenza clienti (+41 61 512 45 05, kundenservice@parcandi.ch).
Se avete diritto a un risarcimento per la vostra prenotazione (rimborso totale o parziale), tale risarcimento non includerà l’importo del valore del codice promozionale.
Parcandi si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni dei codici promozionali o di interromperne l’emissione in qualsiasi momento.
In caso di uso improprio, questi possono essere rifiutati in conformità con la seguente Fair Use Policy:
L’utente è pienamente e illimitatamente responsabile nei confronti di Parcandi e del proprietario/locatore per ogni violazione delle presenti CGC.
L’utente si impegna a risarcire Parcandi e il proprietario/locatore per tutte le pretese avanzate nei loro confronti in relazione a violazioni delle presenti CGC.
L’utente è responsabile di tutti i danni alla proprietà affittata, alla proprietà affittata e ai suoi dintorni causati da lui stesso, dai suoi familiari e/o dai suoi dipendenti o da terzi che lo accompagnano.
L’utente è tenuto a notificare immediatamente a Parcandi eventuali difetti e/o danni causati dall’utente stesso, secondo quanto previsto al punto 8.1.
In caso di difetti improvvisi nella proprietà affittata che costituiscano un’emergenza non rinviabile, l’utente è tenuto a informare immediatamente Parcandi, il custode, la direzione o il proprietario o, in loro assenza, a prendere le precauzioni assolutamente necessarie per evitare i danni conseguenti, per quanto possibile e ragionevole.
L’utente è responsabile di eventuali danni causati dalla mancata comunicazione a Parcandi.
L’utente è tenuto a utilizzare con cura l’immobile in affitto e a mantenerlo pulito e in buone condizioni. L’inquilino è responsabile di tutti i danni derivanti dall’uso non autorizzato dell’immobile in affitto.
L’utilizzo dei parcheggi (compresi gli eventuali servizi aggiuntivi) è a rischio e sotto la propria responsabilità. I veicoli e le persone non sono sorvegliati.
Parcandi non si assume alcuna responsabilità per incidenti, lesioni personali o danni alle cose.
Parcandi non si assume alcuna responsabilità per furti o danni alla proprietà da parte di terzi o per danni causati da agenti esterni (incendio, esplosione, acqua, ghiaccio, neve, ecc.).
Il locatore è responsabile di tutti i danni che si verificano nell’ambito della locazione e che rientrano nell’ambito della responsabilità legale (responsabilità del proprietario).
La responsabilità di Parcandi o del proprietario per danni diretti o indiretti causati da negligenza, nonché per danni conseguenti, danni a terzi e perdita di profitto derivanti dall’utilizzo del parcheggio o dall’acquisto di servizi aggiuntivi (ad es. acquisto di corrente di ricarica) è esclusa nella misura consentita dalla legge. L’esclusione di responsabilità comprende anche la mancata o ritardata fornitura di un parcheggio o di un servizio aggiuntivo (ad es. corrente di ricarica).
Parcandi e/o il locatore/proprietario sono autorizzati ad effettuare i lavori di manutenzione, riparazione e adeguamento che l’immobile locato, le relative strutture e impianti e le parti comuni dell’edificio richiedono, previo avviso.
L’utente deve tollerare in ogni momento i lavori necessari e concedere il libero accesso al garage/parcheggio individuale da lui affittato a tale scopo. Se si rifiuta di consentire l’accesso degli operai all’immobile affittato, può essere ritenuto responsabile dei costi aggiuntivi e dei danni conseguenti. Questi lavori danno diritto a un risarcimento o a una riduzione del canone di locazione solo se comportano un’effettiva riduzione dell’utilizzo.
Parcandi e il proprietario non si assumono alcuna responsabilità per la disponibilità del parcheggio e per i costi conseguenti. Ciò vale in particolare se il parcheggio è occupato illegalmente da altri utenti o da terzi. Se disponibile e previa consultazione con Parcandi, l’utente può prenotare un parcheggio alternativo adeguato.
L’installazione e l’utilizzo dell’App sono a rischio dell’utente. Parcandi e il titolare non assumono alcuna garanzia per l’App e non forniscono alcun supporto. Parcandi e il titolare non garantiscono che l’App e i servizi funzionino o siano sempre disponibili senza errori o interruzioni, o che gli errori vengano corretti.
Nei limiti consentiti dalla legge, Parcandi e il titolare declinano ogni responsabilità per l’accuratezza, l’adeguatezza e la tempestività delle informazioni fornite tramite l’App o rese disponibili sui siti web di Parcandi o di terzi. In particolare, Parcandi e il titolare non si assumono alcuna responsabilità per azioni intraprese o non intraprese sulla base di tali informazioni.
L’applicazione può contenere collegamenti ipertestuali a siti web di terzi (di seguito: “siti web di terzi”) che non sono gestiti da Parcandi o dal proprietario. L’utente accede a tali collegamenti ipertestuali a proprio rischio. L’utente accetta che Parcandi e il proprietario non sono responsabili del controllo o della valutazione dei contenuti di questi siti web di terzi. I contenuti dei siti web di terzi non riflettono necessariamente l’opinione di Parcandi o del proprietario. Parcandi e il proprietario non si assumono alcuna responsabilità per i contenuti di tali siti terzi.
Parcandi e il proprietario declinano, nei limiti consentiti dalla legge, ogni responsabilità per i rischi inerenti a Internet. Ciò include in particolare
Parcandi e il titolare declinano, nei limiti consentiti dalla legge, ogni responsabilità per danni connessi all’accesso all’app dall’estero.
L’utente è tenuto a utilizzare la stazione di ricarica in conformità con il suo scopo e le sue caratteristiche tecniche.
L’utente si impegna a maneggiare con cura la stazione di ricarica e i suoi accessori (spina, cavo di ricarica, scheda RFID). Alla stazione di ricarica possono essere collegati solo veicoli elettrici o ibridi ricaricabili autorizzati alla circolazione stradale, i cui componenti sono conformi alle norme di legge e che si trovano in condizioni di pronto utilizzo, sicurezza e manutenzione professionale.
L’utente è tenuto a rispettare le specifiche del rispettivo costruttore del veicolo e a seguire le istruzioni e le indicazioni d’uso del locatore e del costruttore della stazione di ricarica.
L’utente deve osservare i messaggi di avvertimento emessi dalle spie luminose della stazione di ricarica e/o dal veicolo e adottare immediatamente tutte le misure necessarie per proteggere la propria sicurezza, quella di terzi e l’integrità del veicolo e della proprietà o dei locali in affitto.
L’utente non deve effettuare manipolazioni o altre azioni sulla stazione di ricarica che non siano state concordate con il locatore e che possano avere un impatto negativo sulla soluzione di ricarica o danneggiare la stazione di ricarica.
L’utente è tenuto a comunicare a Parcandi eventuali difetti o malfunzionamenti della soluzione di ricarica di cui venga a conoscenza, non appena scoperti.
L’utente è responsabile di tutti i danni causati in violazione del presente paragrafo 9.
Parcandi concede all’utente il diritto limitato, non trasferibile e non esclusivo di utilizzare l’app e i servizi in essa offerti.
Parcandi mantiene la piena proprietà e il diritto d’autore di tutti i contenuti.
Parcandi mantiene la proprietà esclusiva di tutti i diritti di riproduzione, commercializzazione e distribuzione (compresi il noleggio, il prestito, il leasing e la licenza), nonché la proprietà dell’applicazione.
Utilizzando l’app, l’utente concede a Parcandi il diritto gratuito, irrevocabile, illimitato e non esclusivo di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, distribuire e visualizzare tutte le osservazioni, i suggerimenti di miglioramento, i commenti, le idee, le immagini e la grafica, nonché tutte le altre informazioni trasmesse a Parcandi attraverso questa app.
Le presenti CGC possono essere modificate da Parcandi in qualsiasi momento a propria discrezione. Continuando a utilizzare l’applicazione dopo una modifica delle CGC, l’utente accetta le modifiche in toto e senza riserve.
Parcandi si impegna a richiamare l’attenzione sulle variazioni di utilizzo.
In caso di ambiguità nelle diverse versioni linguistiche delle CGC, prevarrà la versione tedesca.
Se una qualsiasi delle disposizioni di cui sopra dovesse violare la legge applicabile, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.
In questo caso, la disposizione non valida dovrà essere sostituita con una disposizione conforme alla legge che si avvicini il più possibile al significato della disposizione originale.
Il contratto di locazione, il rapporto d’uso e l’utilizzo dell’applicazione sono disciplinati esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero.
Negli edifici o sul terreno del parcheggio affittato si applicano le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) o del Codice civile (ZGB) e, se del caso, della Legge sulla circolazione stradale (SVG) e delle relative ordinanze, applicabili anche al presente rapporto contrattuale.
Il foro competente per tutte le controversie legali derivanti dal rapporto d’uso e dalla locazione è Basilea Città. Per i contratti di locazione ai sensi del par. 2.8.2 il foro competente è quello del luogo in cui si trova l’immobile.
Versione 2.4 valida dal 14.02.2024
Parcandi Europe GmbH | Nutzungsbedingungen für Deutschland
Version 2.1 gültig ab 22. Mai 2023
Parcandi Europe GmbH
22. Mai 2023